Rieducazione motoria

E’ un tipo di lavoro svolto dal fisioterapista atto al recupero della muscolatura, dell’articolazione, della postura, del movimento, che per vari motivi non assolvono più alle loro funzioni primarie. Si mira al recupero della muscolatura posturale mediante l’utilizzo di superfici instabili su cui si posiziona il paziente. Altre parti del corpo partecipano in maniera puramente riflessa all’ortostatismo.

Con tecniche volontarie si intendono tutti quegli esercizi che si avvalgono in prevalenza della muscolatura cinetico-volontaria.

Con lo Stretching si adottano stiramenti muscolari o di strutture peri-articolari con lo scopo di allungarle e renderle più elastiche.

Con tecniche di massaggio, si ottiene la decontrazione degli elementi muscolari contratti, responsabili di blocchi articolari e funzionali.

Tutte le manovre violente e manipolative sono escluse da questo tipo di riabilitazione o rieducazione funzionale in quanto ritenute traumatiche e antifisiologiche per il paziente che le subisce.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su Rieducazione motoria? Contattataci
Ti interessa Rieducazione motoria a Benevento, a Caserta o in Campania?
GLG Benessere e Sole è ad Airola (BN) in Valle Caudina. Accedi alla sezione dove siamo per maggiori informazioni su come raggiungerci. Ti aspettiamo!