Tens

La parola TENS deriva dalla sigla inglese Transcutaneous electrical nerve stimulator, ovvero Elettrostimolazione nervosa transcutanea.

L’elettrostimolazione avviene in maniera selettiva sui nervi periferici con conseguente riduzione della sintomatologia del dolore.
La TENS viene impiegata in tutte le patologie in cui si desidera ottenere una riduzione del dolore, anche non dell’apparato osteo-mio-articolare. L’effetto antalgico della stimolazione transcutanea è da attribuirsi a più fattori:

  • eccitazione selettiva delle fibre nervose con conseguente inibizione dei neuroni spinali coinvolti nella trasmissione nocicettiva
  • liberazione di endorfine che attivano i circuiti cerebrali inibenti la trasmizzione del dolore al livello di midollo spinale
  • innalzamento della soglia di dolore dovuto alla variazione della eccitabilità periferica a livello di recettori e fibre nervose.

L’effetto antalgico della corrente TENS perdura anche diverso tempo dopo la fine del trattamento, per alcuni effetti indiretti quali, la variazione della conducibilità neuronale causato dagli stessi impulsi.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su Tens? Contattataci
Ti interessa Tens a Benevento, a Caserta o in Campania?
GLG Benessere e Sole è ad Airola (BN) in Valle Caudina. Accedi alla sezione dove siamo per maggiori informazioni su come raggiungerci. Ti aspettiamo!